Da sempre al centro della azione amministrativa e delle scelte dell’Assessorato,  con un’organica ed integrata politica di sostegno del nucleo familiare, che interviene nei settori nevralgici: la tutela la vita in tutte le sue fasi con particolare attenzione alla gestante, al periodo prenatale e all’infanzia.

Supporto alla maternità e alla paternità consapevoli;
Solidarietà fra le generazioni e la parità tra uomo e donna;
Corresponsabilità dei genitori negli impegni di cura e di educazione dei figli;
Tutela della salute dell’individuo nell’ambito familiare.

Un ruolo insostituibile è affidato all’associazionismo e in genere al terzo settore, in un modello di “welfare comunitario sussidiario” caratterizzato dallo sviluppo di relazioni efficaci tra i vari attori sociali, tutti egualmente chiamati ad assumere responsabilità nei confronti della famiglia e a contribuire alla costruzione di una “Città a misura di Famiglia”.

Gli strumenti operativi:

La “Settimana della Famiglia” è un evento che si svolge ogni anno nel mese di Maggio dal 2010 e che coinvolge l’intera comunità ascolana. Un’occasione di festa e di incontro, ma vuole rappresentare anche una preziosa opportunità per riflettere ed approfondire tematiche importanti, allo scopo di poter individuare strategie e soluzioni sempre più adeguate alle problematiche sociali.

La Consulta per la Famiglia, composta da rappresentanti delle associazioni un organo consultivo e propositivo sulle problematiche familiari che affianca l’Assessorato alle Politiche Sociali, nonché luogo di partecipazione, di aggregazione, di analisi e di confronto con le realtà sociali operanti nel territorio comunale.

Il Centro Perlafamiglia Simona Orlini, a supporto di tutte le problematiche che possono insorgere nel nucleo familiare, attivo nel quartiere di Monticelli dal 2010 in L.go delle Mimose, 30, gestito da operatrici volontarie che offrono a seconda delle proprie competenze e professionalità consulenze psicologiche, legali, mediche, fiscali e burocratiche, oltre ad un’attività di sostegno allo studio per bambini e ragazzi.

Il Supporto alla funzione genitoriale, per accompagnare i genitori in un percorso volto a stabilire o ripristinare l’equilibrio e la serenità nel rapporto con i figli.

L’affido familiare, con l’attivazione di percorsi per favorire il reinserimento nelle famiglie d’origine dei minori che sono stati accolti temporaneamente allontanati.

La mediazione familiare per coppie in situazione di difficoltà finalizzata a riorganizzare le relazioni familiari laddove si riscontri una volontà di separazione o di divorzio, con il principale obiettivo di salvaguardare la responsabilità genitoriale nei confronti dei figli, in special modo se minori.

Laccoglienza alla vita, attraverso interventi di sostegno e di orientamento nei confronti di madri o gestanti in difficoltà. Contributi economici alle ragazze madri economicamente deboli fino al raggiungimento della maggiore età del figlio.

La Ludoteca del Riuso “RIU’” completamente gratuita, per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni gestita da operatori qualificati che li guidano alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente attraverso il gioco e la manipolazione dei materiali di scarto.

Il Ludobus in Città, un furgone carico di fantastiche sorprese, in grado di trasformare piazze, quartieri e frazioni in spazi di divertimento e gioco coinvolgendo grandi e piccoli.   Gli Asili nido comunali un servizio socio-educativo rivolto ai bambini in età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni, articolato in sezioni costituite in base all’età ed al quadro di sviluppo psico-motorio. Gli asili nido comunali sono tre e assicurano ai piccoli frequentanti prestazioni educative, di cura e di assistenza, di alimentazione.